Notizie

Leggi tutte le Notizie gli Eventi e le Manifestazione della Pastorale Giovanile Otranto.

Sabato 8 ottobre 2022 vivremo presso l'oratorio salesiano "Sacro Cuore" in Foggia un momento regionale di narrazione e condivisione in merito ai primi tre anni di Protocollo tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Pugliese sulla legge per gli Oratori pugliesi, che riguarda interventi a favore dei minori.

Sabato 1 ottobre 2022. a Bari, presso il Teatro Comunale "N. Piccinni", l'Università Cattolica del Sacro Cuore sbarca al Sud per mettersi in ascolto delle esperienze degli "Alumni" oggi professionisti nei diversi settori della società pugliese, in particolare. L'occasione del Centenario di fondazione della stessa Università, celebrato durante la pandemia, si traduce in queste preziose occasioni nelle quali l'Ateneo incontra i territori condividendo la ricchezza della sua storia.

Le iniziative estive proposte dalla Pastorale giovanile diocesana e portate avanti da molte parrocchie sono state accolte con un’imprevedibile ondata di entusiasmo. Continuiamo a vivere in un periodo animato da profonda instabilità e traumatici cambiamenti e il ruolo che gli oratori e le agenzie educative rivestono sul territorio si fa sempre più determinante. Sono sempre più necessarie proposte non solo interessanti, ma anche all’altezza delle sfide che i nuovi tempi ci impongono.

Il Servizio di Pastorale Giovanile della nostra Arcidiocesi, in tutte le sue espressioni, è accanto a mons. Donato Negro, nel giorno anniversario della sua ordinazione sacerdotale: cinquanta anni di sacerdozio vissuti con abnegazione e competenza al servizio del Regno di Dio e della Chiesa. I giovani sono sempre al centro delle sue cure pastorali, “riconosciuti come dono esattamente per quello che sono” ed anche come “segno” di una comunità che scommette e si spende sulla via “rischiosa”, ma quanto mai necessaria, dell’educazione (cfr. Lettera pastorale “Quelli della via”, p. 89).

Grazie, Eccellenza, per il suo sapersi fare compagno del cammino di tutti. Soprattutto dei più giovani.
Don Pasquale Fracasso
Incaricato della Pastorale Giovanile di Otranto

Tra una settimana, con tutti gli Oratori della Diocesi di Otranto, bambini, ragazzi, adolescenti, animatori, educatori, vivremo la SUMMER GAMES, la settima Festa degli Oratori Idruntini. Ci ritroveremo nel pomeriggio di sabato 18 giugno 2022, dalle ore 16 alle ore 21. Durante la Festa ci sarà anche la Premiazione del 5 Campionato degli Oratori Idruntini. A conclusione della Festa e come somma di tutte le specialità previste nella Festa, sarà consegnato il TROFEO DEGLI ORATORI 2022 all'Oratorio che avrà totalizzato più bonus! Vi aspettiamo!!!

In vista delle esperienze estive, nelle quali gli adolescenti sperimenteranno il loro protagonismo a servizio dei bambini, viviamo oggi, venerdì 10 giugno 2022, il Pellegrinaggio notturno Adolescenti sullo slogan di don Tonno Bello: #FATE LUCE, NON SCINTILLE! è chiesto agli adolescenti di trovare una motivazione profonda al loro servizio educativo, accanto ai responsabili e ai coordinatori delle esperienze estive. Sarà per loro una scommessa carica di emozioni e di valori sui quali costruire la loro identità e il loro commino di fede e di ricerca. Il Pellegrinaggio si snoderà tra Cerfignano e Otranto, 12 km di impegno, sudore, forza di volontà e passione! Il Pellegrinaggio porterà in Cattedrale, davanti ai nostri 800 Martiri, che hanno dato la vita per camminare dietro Gesù! Buon cammino, anche a voi cari Adolescenti! Siate "LUCE", sempre!

Dal 15 maggio 2022 al 31 maggio 2022 la mostra itinerante sulla beata Armida Barelli sosterà presso il Santuario mariano di Palmariggi

Sabato 30 aprile 2022 Armida Barelli è diventata beata!

Nel Duomo di Milano il rito è stato presieduto da S. Em. il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco.

Venerdì 6 maggio 2022, presso l'Istituto "Da Vinci" di Maglie, la dott.ssa Chiara Cardigliano presenterà agli studenti la figura della nuova beata!

29 aprile 2022, ultimo appuntamento della Proposta Formativa per gli Operatori degli Adolescenti!
Sarà con noi la prof.ssa Cristina Pasqualini, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano...
Il tema sarà: "Le tecniche dell'ascolto: ascoltare per intervenire".
Ore 19.30 sul Canale YouTube dell'Arcidiocesi di Otranto.
Vi aspettiamo!