DESTINATARI
Il percorso prende le mosse dall’Indagine sulla Generazione Z realizzata sul territorio diocesano dall’Istituto Toniolo di Milano tra il 2021 e il 2022 e dal confronto tra le realtà ecclesiali che lavorano con gli adolescenti. Uno dei bisogni emersi è stato quello di formare “accompagnatori” per questa fascia d’età, ridefinendone l’identità e il ruolo educativo. Sono le singole comunità ad essere interpellate e a porsi in gioco, rintracciando tra le fila degli adulti e dei giovani-adulti i potenziali accompagnatori. L’itinerario si rivolge a sacerdoti, laici con o senza titolo universitario, purché con una buona esperienza di lavoro pastorale con gli adolescenti, ad educatori, volontari, catechisti, coordinatori d’oratorio, insegnanti di RC.
PERCHE' ISCRIVERSI?
Il presente percorso si propone di formare accompagnatori degli adolescenti che frequentano le comunità cristiane e gli oratori e intende offrire uno spazio di riflessione sulle modalità operative già acquisite nei percorsi e/o attività con gli adolescenti. L’età adolescenziale rappresenta terreno di incontro, oltre che per la dimensione tipicamente psicosociale, anche per tre ambiti preferenziali della pastorale: la famiglia, i giovani e la catechesi.
METODOLOGIA
Il percorso si struttura in due annualità, con 4 moduli formativi per anno. Ogni modulo prevede 8 ore ciascuno. A ciò si aggiunge, per la prima annualità, un incontro introduttivo in videoconferenza, il 12 dicembre 2023 ed una giornata di richiamo e di confronto pratico con i partecipanti nel mese di maggio 2024. Il corso prevede lezioni e discussioni con esperti, laboratori in piccoli gruppi, con esercitazioni e studio individuale tra un modulo e l’altro. Durante il percorso sarà fornita una bibliografia ragionata per consentire ulteriori approfondimenti delle tematiche di maggior interesse.
INDICAZIONI LOGISTICHE
I moduli si terranno presso l’Oasi diocesana “Santi Martiri di Otranto” in via Belvedere 5 a Santa Cesarea Terme (LE), il sabato pomeriggio e la domenica mattina, con inizio il 9 dicembre 2023 per un primo incontro di gestione e organizzazione interna al gruppo dei partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 7 dicembre 2023 e avvengono attraverso il propio parroco.
MODULO ISCRIZIONE AL PERCORSO
SCARICA IL PIEGHEVOLE
RELATORI
- Matteo LANCINI
- Domenico BARILLA'
- Francesco VANOTTI
- Giorgio NACCI
- Salvatore MISCIO
INCONTRI